giovedì 8 maggio 2008

Nuovo Statuto Comunale e coppie di fatto

Il Comune di Brugherio ha deliberato il suo nuovo Statuto. Un documento che dà il via libera alle unioni di fatto “tra persone di sesso diverso o dello stesso sesso”. Il nuovo Statuto entrerà in vigore il 17 maggio 2008 e per ora è esposto all’Albo Pretorio, come da normativa vigente. Unanime è il commento su questo punto da parte de La Destra a Brugherio: “ Noi crediamo nella famiglia tradizionale fondata sul matrimonio e nel ruolo fondamentale che ha nella società – così dichiara Tiziana Ricci, la coordinatrice de La Destra a Brugherio. Per questo diciamo no a tutte quelle formule che cercano di equiparare le unioni di fatto alla famiglia tradizionale. E per questo siamo nettamente contrari alla formula che è stata inserita nel nuovo Statuto e con la quale l’amministrazione comunale subdolamente fa passare le unioni omosessuali ed equipara le unioni eterosessuali a quelle omosessuali.”
“ Rimaniamo perplessi – continua Tiziana Ricci - dal fatto che la dichiarazione dei principi, che apre lo Statuto, sia stata scritta senza un accordo trasversale di tutte le forze politiche presenti nel consiglio comunale e rappresenti, invece, solo la maggioranza. In fondo, la dichiarazione dei principi potrebbe essere assimilata alla parte prima della costituzione: dovrebbe rappresentare l’intera comunità e non solo la maggioranza”.
Per questi motivi, Tiziana Ricci annuncia che La Destra Brugherio ha inviato una lettera-ricorso al Ministero dell’Interno, al Ministero degli Affari Regionali, alla Conferenza Stato-città autonome ed al Difensore Civico di Brugherio per far accertare e dichiarare l’illegittimità costituzionale di questo punto dello Statuto per contrasto con la Costituzione e la normativa statale vigente.

Nessun commento: